IL BAGAGLIO a MANO
* un trolley o valigia nelle misure consentite o una borsa o uno zaino o un PC portatile * apparecchio fotografico, videocamera * cellulare e altri apparecchi elettronici di piccole dimensioni, come lettore CD o Mp3 * cappotto, giubbotto o impermeabile * stampelle o altro mezzo per deambulazione * articoli da lettura * culla o passeggino e latte/cibo per bambini per il viaggio * articoli acquistati negli esercizi commerciali all'interno dell'aeroporto
Per motivi di sicurezza nel bagaglio a mano in aereo è vietato portare oggetti utilizzabili come arma: coltelli, posate, forbici, taglierini, cavatappi, sostanze chimiche, sostanze tossiche, esplosivi etc etc... Alcuni di questi possono essere imbarcati nella stiva di carico.
L'Unione Europea dal 2006 ha introdotto nuove regole che limitano la quantità di liquidi nel bagaglio a mano in aereo. Queste regole si applicano a tutti i passeggeri in arrivo e in partenza dagli aeroporti dell'Unione Europea e di Norvegia, Islanda e Svizzera, compresi i voli nazionali .
Rientrano nella categoria dei liquidi:
* sciroppi e medicine liquide I liquidi devono essere contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100ml e tenuti in una busta di plastica trasparente e richiudibile.La quantità totale di liquidi non deve superale 1 litro per persona: il resto va nel bagaglio da stiva. Bottiglie di vino e alcolici in genere: se acquistati prima dei controlli di sicurezza possono essere inserite SOLO nel bagalio da stiva a patto di imballarle bene e di non superare i limiti previsti dalle varie dogane. Attenzione! Le limitazioni dei liquidi sul bagaglio a mano in aereo si applicano ai controlli di sicurezza, per cui potrete tranquillamente acquistare liquidi nell'area dei duty free shop e portarli a bordo. PESO E MISURE Ogni compagnia aerea ha le sue regole sul peso del bagaglio a mano, perciò è consigliabile leggere direttamente sui loro siti web le informazioni relative. Generalmente il peso del bagaglio a mano non deve superare 7-8 kg per i voli nazionali e 8-10 Kg per i voli internazionali (alcune compagnie hanno limiti di peso più elevati) e le dimensioni massime consentite sono 55cm x 40cm x 20cm. Generalmente in aereo è ammesso un bagaglio a mano, compresi effetti personali come borsa, zaino, PC... In pratica potrete portare un trolley o uno zaino, non entrambi (anche se talvola piccole borse o zainetti sono tollerati).
ATTENZIONE - Per le destinazioni Medio Oriente il bagaglio a mano deve rientrare nelle dimensioni sopra indicate; al momento dell'imbarco - qualora il passeggero abbia aggiunto altri bagagli - l'equipaggio di cabina rifiuterà di accettarli e saranno caricati nella stiva senza nemmeno lo scontrino identificativo. |