Il Mar Morto

Il Potere curativo
L’acqua di questo mare (418m. sotto il livello del mare) ha un 27% di contenuto di sale e minerali, il più ricco di tutti i mari al mondo, con particolare concentrazione di Calcio che pulisce la superficie della pelle, Magnesio (effetto antiallergico) che migliora il metabolismo della pelle, aiuta la respirazione e protegge contro le allergie, Bromina (effetto rilassante) che agisce come rilassante dei muscoli ed aiuta a facilitare la respirazione e Bitume, che rende la pelle molto sensitiva ed ha effetto antinfiammatorio.
Il Fango Nero del Mar Morto è composto di Silicati che hanno un potere astringente quando applicato sulla pelle e da Bitume, Calcio e Magnesio. E’ ricchissimo d’ingredienti speciali che migliorano la struttura del corpo e ristrutturano le rughe; i silicati del fango nero del Mar Morto hanno un altissimo effetto astringente quando è applicato sulla pelle e per questo motivo è molto raccomandato per  rimuovere la flaccidità dovuta ad una gravidanza oppure dopo una cura dimagrante con conseguente perdita di peso; il colore scuro permette di assorbire e mantenere il calore. La sua temperatura scende di un grado ogni due ore e mezza e l’effetto riscaldante sulla zona dove il fango è applicato migliora la circolazione sanguigna e rilassa i muscoli rigidi. La sostanza granulosa del fango permette di pulire la superficie della pelle eliminando le eccedenze di grasso e i suoi detriti: rimuove inoltre le squamature della pelle.  Le particelle d’argilla contenute nel fango nero del Mar Morto sono in grado di assorbire l’umidità dell’atmosfera e di conservarla, aiutando così l’idratazione della pelle e riducendo la formazione di rughe. Esse assorbono anche le impurità della superficie della pelle; i minerali presenti nel fango sono efficacissimi per nutrire le cellule della pelle stessa; il Magnesio migliora le capacità idratanti e ripara i danni su di essa, il Calcio schiarisce il suo strato in superficie e toglie eventuali dolori, il Sodio equilibra il pH della pelle, la Clorina e la Bromina sono ottimi antisettici che incentivano lo strato protettivo della pelle. La Bromina agisce anche come antiossidante ritardando in questo modo la vecchiaia ed è inoltre un eccellente rilassante dei muscoli. I Silicati agiscono con effetto astringente sulla pelle permettendo così di eliminare le grinze restituendo alla pelle il suo naturale e fresco look originale.
Il potere curativo dell’aria e` collegato al suo strato unico al mondo; esso e` dovuto in particolare all’alto tasso d’evaporazione provocato dall’elevata temperatura durante tutto l’anno, umidità pressoché inesistente e pressione atmosferica molto alta; l’aria purissima e asciutta e` la più ricca d’ossigeno al mondo. Con oltre 300 giorni di sole l’anno, lo strato atmosferico filtra perfettamente i danni dei raggi UVB permettendo così un’ottima ed efficace abbronzatura ma non scottature. I raggi UVA che penetrano nella pelle sono l’ideale per scopi terapeutici: in aggiunta a quanto sopra, il fango nero del Mar Morto, che si trova facilmente lungo le sue rive, e` terapeuticamente eccezionale.


Indicazioni per la terapia
Psoriasi (psoriasis vulgaris), Psoriasi Artropatica, Psoriasi (pustolosa palmares e plantares), gruppi di Para-Psoriasi, Neurodermite, Vitiligine, Acne (conglubata et indurata), Micosi a livelli I e II, Sclerodermia (Morphea) ecc. 
Controindicazioni:
-   La durata media delle cure e` di quattro settimane.
-   Le cure NON SONO RACCOMANDABILI a pazienti con alta sensibilità d’esposizione al sole.
-  Pazienti che abbiano medicazioni a base di cortisone devono consultare preventivamente il proprio medico curante affinché le sospenda almeno quattro settimane prima dell’inizio delle cure sul Mar Morto.
-  Il periodo più indicato per le cure di Psoriasi Artropatica va da Maggio a Settembre, mentre per quella Postulosa da Ottobre ad Aprile.
-   Il periodo di cure per pazienti che soffrono di cuore e/o scompensi circolatori va da Settembre ad Aprile.

In che cosa consiste l’assistenza medica:
-  Esame accurato, prima di ogni cura, da parte dei sanitari specializzati del centro onde individuare con esattezza il tipo di terapia da adottare.
-  Controllo specialistico sull’andamento del trattamento terapeutico.
-  Esame dermatologico finale.
-  Rapporto medico ufficiale.
- Uso del Solarium privato consistente in sole, acqua e riposo; naturalmente piacevole e senza gli effetti collaterali provocati da altri regimi terapeutici.
Ai pazienti può essere suggerita, al termine della cura, un’estensione di ulteriori giorni a discrezione e su consiglio del medico curante.
Da queste acque eccezionalmente terapeutiche sono molto fiorenti industrie di prodotti specificamente utili ed efficaci per ogni pelle. Ne diamo qui di seguito una breve descrizione:
ALCHOOL-FREE MINERAL SPLASH Unico, naturale e rapido astringente per la pelle, non alcolico che può essere usato sia dagli uomini sia dalle donne. Contiene allume naturale che è molto efficace per saturare piccole ferite della pelle causate da rasatura o da depilazione.
ALCHOOL-FREE MINERAL TONER Tonificante per il viso o il corpo, con base di minerali del Mar Morto. E’ raccomandato dopo la pulizia del viso o del corpo e contiene estratti a base di petali di rosa.
MAKE-UP REMOVER Unica lozione di pulizia al mondo, creata per eliminare il make-up e per aggiungere ingredienti naturali alla vostra pelle. Ha la proprietà di mantenere la cura della propria pelle e va bene per ogni tipo di essa.
LIQUID CLEANSER Trattasi di un liquido di pulizia della pelle molto delicato; rimuove le impurità giornaliere e i grassi eccessivi della pelle e la lascia perfettamente rinfrescata e pulita. Combina un tocco di fiori a estratti vegetali con ricchissima proprietà delle acque del Mar Morto e può essere usata per ogni parte del corpo.
FACIAL MUD Questo fango naturale, di colore nero, si è formato da migliaia di anni in questo luogo e sotto speciali condizioni atmosferiche. La sua enorme concentrazione di minerali permette una perfetta pulizia di ogni tipo di pelle.
MUD MASK La maschera di fango nero, ricetta naturale a base di erbe e fango nero salato di questo mare. Ha la particolare proprietà di controllare perfettamente le rughe e l’affaticamento della pelle anche dovuto all’età. Penetrando profondamente, rimuove rapidamente gli eccessi di grassi, celle morte e impurità dalla vostra pelle.
DAY CREAM FOR SENSITIVE SKINS Crema ultraricca che aiuta il processo di rinfrescamento della pelle e l’aiuta dai processi pollutori e atmosferici in genere, mantenendo la pelle sempre perfettamente limpida grazie all’aggiunta di oli e minerali in essa contenuti.
MINERAL SOAPS Saponi a base di minerali vitali per la pelle. Hanno il potere di penetrare nelle pelle stessa in modo da rimuovere lo sporco e ogni impurità. Olio di ulivo ed estratti di erbe aiutano a bilanciare perfettamente la pelle e renderla perfettamente liscia.
E molti altri…..

 

                                    MOEVENPICK RESORT & SpA 5*****  
Si trova a 100 metri di distanza dal Dead Sea Spa Hotel. Inaugurato agli inizi del 2000 e di categoria 5*Lusso, è stato realizzato in stile molto sobrio, rispettando il naturale ambiente che lo circonda. Dispone di 220 tra camere e suites, costruite con molto gusto e dotate di Tv-color con antenna satellitare, mini-bar, aria condizionata regolabile, asciugacapelli. L’albergo dispone inoltre di svariati bar e ristoranti: Al Saraya à la carte con cucina internazionale, the Grill per una raffinatissima cena, Chopsticks tipicamente asiatico, Luigi che serve piatti italiani e pizza. Nel Maggio 2000 l’albergo ha inaugurato il proprio centro termale dove, la Zara Investment Company, proprietaria ed esclusiva del prodotto, tiene nella massima considerazione le esigenze di ogni ospite. Ha un bagno di galleggiamento “a secco“ ed uno per il massaggio idroterapico; ma è l’unico a disporre di un’Idropiscina all’aperto con varie aree dedicate ai massaggi e una piccola penisola dove si possono sfruttare dei sedili “gonfiabili“ e godere lo splendido e unico tramonto.  Ha inoltre svariate piscine di acqua dolce all’aperto e una ”Arena” per manifestazioni particolari.
https://www.moevenpick-deadsea.com


                                     JORDAN VALLEY MARRIOTT 5*****
Inaugurato a fine Dicembre 2002 si trova nei pressi delle due strutture precedenti a circa 55km. dalla capitale Amman ed è un Resort di un lusso raffinatissimo. Costruito su cinque piani ha 202 camere e 14 suites tutte con vista sul Mar Morto. Inoltre si trova a 12km. da Al-Maghtas – luogo del Battesimo di Gesu’ – in prossimità del fiume Giordano. Tutte le ampie camere hanno due linee telefoniche, viva voce, TV color con canali satellitari, minibar, aria condizionata, tavola e ferro da stiro, asciugacapelli, minibar e cassaforte. Vari ristoranti servono pasti internazionali e mediorientali; ristorante Acacia aperto a cena serve piatti a base di pesce, il Cascades è aperto per la prima colazione, pranzo e cena, il Terrazzo esclusivamente piatti italiani a pranzo e cena, il Mosaico aperto al mattino e a pranzo piatti internazionali e il Champions Sports Bar aperto a cena.
Inoltre dispone di due piscine (all’aperto e indoor), centro termale, solarium, whirlpool, sauna, jogging, tennis e spiaggia privata. Room service 24 ore su 24, salone per cocktails, caffe’ gratis nella hall, parrucchiere e barbiere, quotidiani gratuiti, edicola, negozio di souvenir, servizi completi di segreteria.
https://www.deadseamarriott.com


                           KEMPINSKI HOTEL ISHTAR 5*****
Il nuovissimo Kempinski hotel Ishtar si trova a 417m. sotto il livello del mare e a fianco alle strutture alberghiere precedenti. E’ un albergo di un lusso eccezionale, inaugurato a maggio 2006. Attualmente questa splendida struttura è dotata di 3 ristoranti, 3 bar, 117 camere tutte con vista sul Mar Morto; le camere si suddividono in varie categorie come 82 Superior Rooms, 8 Ishtar DeLuxe Rooms, 11 Ishtar Terrace Rooms e varie altre. Ogni camera gode di servizi esclusivi:
                                        -Un esclusivo set di prodotti del Mar Morto in ogni bagno.
                                        -Uso gratuito di minibar (soft drinks, birra e snack inclusi).
                                        -Accesso gratuito a Internet.
                                        -Quotidiano locale in camera.
                                        -Macchina per il tè o caffè.
                                        -Vasca da bagno e doccia separate.
                                        -Servizio VIP con vassoio di benvenuto.
                                        -Frutta fresca di stagione e acqua minerale forniti quotidianamente.
                                        -Welcome set per i bambini.
                                        -Omaggio di arrivederci.
Quest’albergo inoltre ha la più grande spiaggia privata della Giordania, 8 piscine all’aperto e a pochissimi passi da ogni camera, palestra con vista sul Mar Morto, area ricreativa per i bambini, servizio di limousine, un salone di bellezza e bagno turco con sauna.
https://www.kempinski.com/deadsea


                                         HOLIDAY INN RESORT 5*****
Ottima struttura di recentissima costruzione (inaugurato Sett.2009) situato a 55km. dalla capitale, ha 74 camere e 128 chalet che circondano il corpo centrale dell’albergo: tutte le stanze sono ben arredate con rilassanti letti, molti cuscini e dotate di Internet connection rapida, TV a schermo piatto, minibar e tutti i migliori comfort attualmente disponibili. Il centro Fitness e Spa dispone di tutte le migliori attrezzature inclusi sauna, massaggi, Whirlpool. Il centro business è perfettamente attrezzato per qualsiasi esigenza.
Tre ristoranti a disposizione della clientela di cui il Al Deera Restaurant serve prime colazioni e cene a buffet con menu molto vari; nei week-end è disponibile anche un fornitissimo “Brunch”.
L’albergo offre pertanto qualità di servizio e sistemazione di lusso che il Cliente merita di ricevere, in uno dei luoghi più magici e mistici al mondo: il Mar Morto. 
www.ichotelsgroup.com


                                          DEAD SEA SpA HOTEL 4****S
Il SALT LAND VILLAGE e` una struttura alberghiera e centro termale di cat. 4*Sup. situato sul Mar Morto a circa 55km. a sud-ovest di Amman e a 417m. sotto il livello del mare, il punto più basso della terra. Questo complesso consiste di un edificio principale il DEAD SEA SpA HOTEL di categoria 4 stelle superiore, di alcuni Bungalow e del German Medical Centre.
Per pazienti con malattie della pelle, questo centro di cure e` il paradiso ideale per un efficace recupero e pieno rilassamento. Nell’unico meraviglioso scenario dei suoi dintorni, le cure hanno sempre successo attraverso le diverse terapie; comprende inoltre acque minerali, fango nero, aria altamente ossigenata e raggi di sole perfettamente filtrati. In aggiunta al naturale potere guaritivo, il centro offre ad ogni paziente un’atmosfera estremamente confortevole con un’aria familiare e amichevole che ha un positivo effetto psicologico sui pazienti, e che contribuisce ad accelerare e a rendere più completa ogni terapia.
Il German Medical Centre e` in grado di offrire una vasta scelta di possibilità: massaggi, ginnastica, applicazioni di fango nero, così come un Solarium privato (con zone separate per uomini e donne) e con accesso diretto al Mar Morto. Il direttore del centro medico e` un dermatologo giordano specializzato parlante tedesco e inglese coadiuvato da personale multilingue e con una profonda esperienza nel trattamento climatologico delle malattie della pelle. Il villaggio e` stato realizzato con una grande e aperta area con la splendida vista sul Mar Morto e sui suggestivi dintorni. Il Dead Sea Spa Hotel ha aria condizionata centralizzata, offre una sistemazione di primissima categoria, un lussuoso ristorante con la terrazza panoramica Jericho, un Coffee-Shop, bar, sala di lettura, negozio di souvenir, biblioteca, sala riunioni riservata, spiaggia privata, una gran piscina con acqua dolce e un’altra (sempre di acqua dolce) ma con scivoli per un maggiore divertimento. Tutte le camere hanno servizi privati, telefono con teleselezione diretta intercontinentale, canale musicale centralizzato, TV-color con antenne paraboliche satellitari, balcone con vista sul mare o sulle montagne. I Bungalow hanno aria condizionata centralizzata e alcune attrezzature come per le camere del nucleo centrale. Per gli amanti degli sport, oltre alla piscina di acqua dolce, sono disponibili due campi da tennis e uno di Squash e, su richiesta, giochi quali  Bocce, Badmington e Beach Volley.
https://www.jordandeadsea.com
 


                                   Da queste strutture si possono raggiungere:

                                                                Amman            55 km.    
                                                                Aqaba            300 km.   (
via  Wadi Araba Road)
                                                                Al–Maghtas      14 km.
                                                                Jarash             72 km.
                                                                Madaba           38 km.
                                                                Monte Nebo     26 km.
                                                                Petra              219 km.
                                                                Wadi Rum      247 km.