JOR001 - MINITOUR DI GIORDANIA - 5gg. (con 1notte a Petra)
1°giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman. Arrivo e trasferimento in albergo con assistenza; cena e pernottamento.
2°giorno AMMAN – JERASH - MADABA - MONTE NEBO – AMMAN (Km.171)
Prima colazione; partenza per Jerash situata a nord della Capitale e soprannominata “la Pompei d’Oriente“ per le affinità con il nostro paese. Tra i monumenti più significativi si potranno ammirare il Teatro Sud, il Tempio di Zeus e quello di Artemide e poi il Ninfeo, il Decumano, il Cardo Maximo, il Foro unico al mondo di forma ovale. Proseguimento verso ovest attraverso la King’s Road per un’escursione dell’intera giornata. Visita di Madaba: situata a 30km. da Amman, è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa di Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Quindi proseguimento per il Monte Nebo, con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Si ritiene che qui vi sia la tomba di Mosè. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
3°giorno AMMAN - DESERTO di WADI RUM – SIQ AL BARID - WADI MOUSA (Petra) (Km.446)
Prima colazione; visita panoramica della capitale del Regno Hashemita con la Cittadella, il Tempio di Ercole dominanti lo splendido Teatro Romano. Proseguimento per il deserto percorrendo la Desert Highway; Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna“ e luogo delle gesta del colonnello T.E. Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”. Poi proseguimento per Wadi Mousa. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
4°giorno P E T R A - AMMAN (Km.261)
Presto al mattino, dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, è un museo a cielo aperto e fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose il cui unico ingresso e’ una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un breve tragitto a cavallo fino alla diga, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Sono più di 800 qui monumenti, tombe, caverne ecc. Nel pomeriggio rientro ad Amman per la cena e il pernottamento.
5°giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Seconda colazione a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR002 - MINITOUR DI GIORDANIA - 5gg - (con 2notti a Petra)
1°giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2°giorno AMMAN - DESERTO di WADI RUM – SIQ AL BARID - WADI MOUSA (Petra) (Km.446)
Prima colazione; visita della capitale del Regno Hashemita con la Cittadella, il Tempio di Ercole dominanti lo splendido Teatro Romano. Proseguimento per il deserto percorrendo la Desert Highway; Wadi Rum, chiamato anche Le Montagne della Luna e luogo delle gesta del colonnello T.E. Lawrence d’Arabia. Lo scenario è mozzafiato e si effettuerà una escursione attraverso le dune desertiche in jeep per poter godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3°giorno P E T R A
Presto al mattino, dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, è un museo a cielo aperto e fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose il cui unico ingresso e’ una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq “, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un breve tragitto a cavallo fino alla diga, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente Khazneh – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Sono più di 800 qui monumenti, tombe, caverne ecc. Nel pomeriggio rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
4*giorno WADI MOUSA (Petra) – AMMAN (Km.261)
Prima colazione e in mattinata partenza per Amman; arrivo, sistemazione in albergo. Pomeriggio a disposizione per una passeggiata nella città vecchia tra le centinaia di negozi che vendono un po’ di tutto. In serata, rientro in albergo, cena e pernottamento.
5°giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Seconda colazione a bordo e arrivo nel primissimo pomeriggio.
JOR003 - GIORDANIA CLASSICA - 8gg.
1*giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e snack a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2*giorno AMMAN – JERASH – UMM QAYS – AMMAN (Km.202)
Prima colazione; visita di Jerash chiamata anche “la Pompei d’Oriente“, una delle città della Decapoli. Tra i monumenti più significativi sono il Teatro Sud, il Tempio di Zeus e quello di Artemide poi il Ninfeo, il Decumano, il Cardo Maximo, il Foro unico al mondo di forma ovale. Proseguimento per Umm Qays da dove si dominano le Alture del Golan e il Lago di Tiberiade. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
3*giorno AMMAN – CASTELLI DEI CALIFFI OMAYYADI – AMMAN (Km.271)
Prima colazione a buffet. Visita panoramica della capitale con la Cittadella dominante il Teatro Romano, il Tempio di Ercole, il Castello Omayyade ecc. Quindi escursione nella zona orientale del Paese per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco: Qasr Azraq in basalto nero, Qasr Amra e Qasr Harranah, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di sosta e ristoro per le carovane. Al termine rientro ad Amman, tempo libero per una piacevole visita a piedi nella città vecchia tra le centinaia di negozi che vendono un po’ di tutto. Cena e pernottamento in albergo.
4*giorno AMMAN – MONTE NEBO - AL MAGHTAS - MAR MORTO – AMMAN (Km.96)
Dopo la prima colazione, partenza per il Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Si ritiene che qui vi sia la tomba di Mosè: a protezione delle rovine delle chiese del IV e Vsec. il cui pavimento è ancor oggi ricoperto da stupendi mosaici, si trova una chiesa edificata dai Francescani della Custodia di Terra Santa che iniziarono qui gli scavi fin dal 1933. Si visiterà Al-Maghtas (Betania), luogo del Battesimo di Gesù che avvenne in prossimità del fiume Giordano. Proseguimento per il Mar Morto. Situato a 417m.sotto il livello del mare, è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario che potrebbe essere definito come appartenente a un altro pianeta. Come il nome suggerisce, questo mare è privo di qualsiasi forma di vita a causa dell’altissima concentrazione di sali e minerali. Tempo libero per immergersi nelle sue acque terapeutiche dove è impossibile affondare, tuffarsi o nuotare. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
5*giorno AMMAN - MADABA – UMM ER RASSAS – SIQ AL BARID - WADI MOUSA (Petra) (Km.248)
Prima colazione. Visita di Madaba; situata a 30km. da Amman, è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa della Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Arrivo a Umm er Rassas: il suo significato è la Madre del Piombo. Fu un' importante citta` romana e successivamente bizantina: eccezionale è uno splendido pavimento-mosaico di una chiesa che venne dedicata a S.Stefano; i mosaici raffigurano 26 citta`: otto di Palestina, otto di Giordania e dieci del delta del fiume Nilo. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6*giorno P E T R A
Presto al mattino e dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Nel pomeriggio rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
7*giorno WADI MOUSA – WADI RUM – AMMAN (Km.431)
Prima colazione: partenza per il famoso deserto di Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna“ e luogo delle gesta del colonnello Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione tra le dune desertiche in jeep per godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio rientro ad Amman percorrendo la Desert Highway. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
8*giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR004 - GIORDANIA CLASSICA - 7gg.
1*giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e snack a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2*giorno AMMAN – JERASH – UMM QAYS – AMMAN (Km.202)
Prima colazione; visita di Jerash chiamata anche “la Pompei d’Oriente“, una delle città della Decapoli. Tra i monumenti più significativi sono il Teatro Sud, il Tempio di Zeus e quello di Artemide e poi il Ninfeo, il Decumano, il Cardo Maximo, il Foro unico al mondo di forma ovale. Proseguimento per Umm Qays da dove si dominano le Alture del Golan e il Lago di Tiberiade. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
3*giorno AMMAN – MONTE NEBO - AL MAGHTAS - MAR MORTO – AMMAN (Km.96)
Dopo la prima colazione, partenza per il Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Si visiterà Al-Maghtas luogo del Battesimo di Gesù che avvenne in prossimità del fiume Giordano. Proseguimento per il Mar Morto. Situato a 417m.sotto il livello del mare, è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario che potrebbe essere definito come appartenente a un altro pianeta. Come il nome suggerisce, questo mare è privo di qualsiasi forma di vita a causa dell’altissima concentrazione di sali e minerali e il tasso di salinità è di ben sei volte quello del nostro Mediterraneo. Tempo libero per immergersi nelle sue acque terapeutiche dove è impossibile affondare, tuffarsi o nuotare. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
4*giorno AMMAN - MADABA – UMM ER RASSAS – SIQ AL BARID - WADI MOUSA (Petra) (Km.248)
Prima colazione. Visita di Madaba; famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa della Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Arrivo a Umm er Rassas: la Madre del Piombo. Fu un' importante citta` romana e successivamente bizantina; eccezionale è uno splendido pavimento-mosaico di una chiesa che venne dedicata a S.Stefano; i mosaici raffigurano 26 citta`: otto di Palestina, otto di Giordania e dieci del delta del fiume Nilo. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”; a pochi km. da Wadi Mousa (il villaggio dove sono tutti gli alberghi di Petra). Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
5*giorno P E T R A
Presto al mattino e dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Nel pomeriggio rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
6*giorno WADI MOUSA – WADI RUM – AMMAN (Km.431)
Prima colazione: partenza per il famoso deserto di Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna“ e luogo delle gesta del colonnello Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione tra le dune desertiche in jeep 4x4 per godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio rientro ad Amman percorrendo la Desert Highway. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
7*giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR005 - GIORDANIA CLASSICA & MAR MORTO - 8gg.
1°giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e snack a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2°giorno AMMAN – UMM QAYS - JERASH – AMMAN (Km.202)
Prima colazione; partenza per Umm Qays, l'antica Gadara, da dove si dominano le Alture del Golan e il Lago di Tiberiade. Proseguimento per Jerash soprannominata “la Pompei d’Oriente“, una delle città della Decapoli. Tra i monumenti più significativi si potranno ammirare il Teatro Sud, il Tempio di Zeus e quello di Artemide quindi il Ninfeo, il Decumano, il Cardo Massimo, il Foro unico al mondo di forma ovale. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
3°giorno AMMAN – MT. NEBO - AL MAGHTAS – AMMAN (Km.112)
Dopo la prima colazione visita panoramica della capitale del Regno Hashemita con la Cittadella dominante il Teatro Romano, il Tempio di Ercole. Partenza per il Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Si ritiene che qui vi sia la tomba di Mosè: a protezione delle rovine delle chiese del IV e Vsec. il cui pavimento è ancor oggi ricoperto da stupendi mosaici, si trova una chiesa edificata dai Francescani della Custodia di Terra Santa che iniziarono qui gli scavi fin dal 1933. Proseguimento per Al-Maghtas (Betania), luogo del Battesimo di Gesù che avvenne in prossimità del fiume Giordano. Rientro ad Amman, cena e pernottamento.
4*giorno AMMAN – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN (Km.210)
Prima colazione a buffet. Escursione nella zona orientale del Paese per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco: Qasr Azraq, Qasr Amra e Qasr Harranah, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di caccia e anche come luoghi di sosta e ristoro per carovane. Al termine rientro ad Amman, tempo libero per una piacevole visita a piedi nella città vecchia tra le centinaia di negozi che vendono un po’ di tutto. Cena e pernottamento in albergo.
5*giorno AMMAN - MADABA – UMM ER RASSAS – SIQ AL BARID - WADI MOUSA (Petra) (Km.248)
Prima colazione. Visita di Madaba; situata a 30km. da Amman, è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa di Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Dopo una breve sosta al Wadi Mujib arrivo a Umm er Rassas: il suo significato è "la Madre del Piombo". Eccezionale è uno splendido pavimento-mosaico di una chiesa che venne dedicata a S.Stefano; i mosaici raffigurano 26 citta`: otto di Palestina, otto di Giordania e dieci del delta del fiume Nilo. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6*giorno P E T R A
Presto al mattino e dopo la prima colazione, discesa nella città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene percorso prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Rientro in albergo nel pomeriggio per la cena e il pernottamento.
7*giorno WADI MOUSA – WADI RUM – MAR MORTO (Km.466) (con possibilità di estendere il soggiorno)
Prima colazione: partenza per il famoso deserto di Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna“ e luogo delle gesta del colonnello T.E. Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione tra le dune desertiche in jeep 4x4 per poter godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio proseguimento per il Mar Morto. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
8°giorno MAR MORTO – AMMAN aeroporto - ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR006 - GIORDANIA CLASSICA & AQABA - 10gg.
1°giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e snack a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2°giorno AMMAN – UMM QAYS - JERASH – AMMAN Km.202
Prima colazione; partenza per Umm Qays, l'antica Gadara, da dove si dominano le Alture del Golan e il Lago di Tiberiade. Proseguimento per Jerash situata a nord della Capitale e soprannominata “la Pompei d’Oriente“, una delle dieci città della Decapoli. Tra i monumenti più significativi si potranno ammirare il Teatro Sud, quindi il Tempio di Zeus e quello di Artemide quindi il Ninfeo, il Decumano, il Cardo Maximo, il Foro unico al mondo di forma ovale. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
3°giorno AMMAN – AL MAGHTAS - MAR MORTO – AMMAN Km.112
Dopo la prima colazione, visita panoramica della citta’ con la Cittadella dominante il Teatro Romano perfettamente conservato; il Tempio di Ercole, un Castello Omayyade, il quartiere residenziale di Abdoun, ecc.. Partenza per Al-Maghtas, luogo del Battesimo di Gesù che avvenne in prossimità del fiume Giordano. Proseguimento per il Mar Morto. Situato a 417m.sotto il livello del Mediterraneo, è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario lunare che potrebbe essere definito come appartenente a un altro pianeta. Come il nome suggerisce, questo mare è privo di qualsiasi forma di vita a causa dell’altissima concentrazione di sali e minerali e il tasso di salinità è di ben sei volte quello del nostro Mediterraneo. Tempo libero con possibilità di fare bagni nelle sue acque altamente terapeutiche dove è impossibile affondare. Rientro ad Amman, cena e pernottamento.
4°giorno AMMAN – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN Km.210
Prima colazione a buffet. Escursione nella zona orientale del Paese per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco: Qasr Azraq, Qasr Amra e Qasr Harranah, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di caccia e anche come luoghi di sosta e ristoro per carovane. Al termine rientro ad Amman, tempo libero per una piacevole visita a piedi nella città vecchia tra le centinaia di negozi che vendono di tutto. Cena e pernottamento in albergo.
5*giorno AMMAN-MADABA-MONTE NEBO–UMM ER RASSAS–SIQ AL BARID–WADI MOUSA (Petra) Km.257
Prima colazione. Visita di Madaba; è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa di Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Proseguimento per il Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Attraverso la panoramica strada si arriverà a Wadi Mujib, spettacolare canyon largo 20km. Arrivo a Umm er Rassas, situata a 68km. dalla capitale: il suo significato è "la Madre del Piombo". Eccezionale è uno splendido pavimento-mosaico di una chiesa che venne dedicata a S.Stefano; i mosaici raffigurano 26 citta`: otto di Palestina, otto di Giordania e dieci del delta del fiume Nilo. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6°giorno P E T R A
Presto al mattino e dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Nel pomeriggio rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
7°giorno WADI MOUSA – DESERTO di WADI RUM – AQABA Km.187 (possibilità di estendere il soggiorno)
Prima colazione: partenza per il famoso deserto di Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna“ e luogo delle gesta del colonnello T.E. Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione tra le dune desertiche in jeep 4x4 per poter godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio arrivo ad Aqaba percorrendo la Desert Highway. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. Tempo libero per una piacevole visita a piedi nella città vecchia tra i numerosi negozi del Suq che vendono di tutto.
8* e 9*giorno AQABA – MAR ROSSO
Giornate a disposizione in mezza pensione con possibilita’ di attivita’ balneari e subacquee, shopping al Suq, escursione all’Isola dei Faraoni (Egitto).
10°giorno AQABA - AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Amman presto al mattino. Coincidenza con volo per l’Italia; snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR007 - SULLE ORME DI LAWRENCE - 8gg.
1*giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e snack a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2*giorno AMMAN – JERASH – UMM QAYS – AMMAN (Km.202)
Prima colazione a buffet; partenza per Jerash situata a nord della Capitale e soprannominata la Pompei d’Oriente e una delle città della Decapoli. Tra i monumenti più significativi si potranno ammirare il Teatro Sud, quindi il Tempio di Zeus e quello di Artemide, poi il Ninfeo, il Decumano, il Cardo Massimo e il Foro, unico al mondo di forma ovale. Proseguimento poi per Umm Qays da dove si dominano il Lago di Tiberiade, le Alture del Golan e i monti dell’Antilibano. Rientro ad Amman nel pomeriggio, cena e pernottamento.
3*giorno AMMAN – AL MAGHTAS - MAR MORTO – AMMAN (Km.112)
Dopo la prima colazione, visita panoramica della capitale con la Cittadella che sovrasta il Teatro Romano, il Tempio di Ercole, un Castello Omayyade. Proseguimento per Al-Maghtas, luogo del Battesimo di Gesù che avvenne in prossimità del fiume Giordano. Arrivo al Mar Morto a 417m.sotto il Mediterraneo; è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario lunare che potrebbe essere definito come appartenente a un altro pianeta. Come il nome suggerisce è privo di qualsiasi forma di vita causa l’altissima concentrazione di sali e minerali e il tasso di salinità è di ben sei volte quello del nostro Mediterraneo. Tempo libero con possibilità di immergersi nelle sue acque altamente terapeutiche dove è impossibile tuffarsi, nuotare e affondare. Rientro ad Amman, cena e pernottamento.
4*giorno AMMAN – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN (Km.210)
Prima colazione a buffet. Escursione nella zona orientale del Paese per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi: Qasr Azraq, Qasr Amra e Qasr Harranah, mai completati, erano utilizzati come padiglioni di caccia e anche come luoghi di sosta e ristoro per carovane. Al termine rientro ad Amman, tempo libero per una piacevole visita a piedi nella città vecchia tra le centinaia di negozi che vendono praticamente di tutto. Cena e pernottamento in albergo.
5*giorno AMMAN – MADABA - MT.NEBO – UMM ER RASSAS – SIQ AL BARID - WADI MOUSA (Petra)(Km.266)
Dopo la prima colazione, partenza per Madaba: è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa di Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Quindi proseguimento per il Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Arrivo a Umm er Rassas, situata a 68km. dalla capitale: il suo significato è la Madre del Piombo. Eccezionale è uno splendido pavimento-mosaico di una chiesa che venne dedicata a S.Stefano; i mosaici raffigurano 26 citta`: otto di Palestina, otto di Giordania e dieci del delta del fiume Nilo. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6*giorno P E T R A - WADI RUM (Km.127)
Presto al mattino, dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso e’ una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq “, è alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo e poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Nel pomeriggio partenza per il deserto, cena e pernottamento in campo tendato.
Il Bait Ali Desert Lodge è decisamente il miglior campo tra quelli esistenti a Wadi Rum. E’ stato costruito in stile beduino e dispone di 120 tende grandi di tipo militare con letti, materassi e coperte. Ha inoltre 15 bungalow in muratura dove non esiste altro che il letto appoggiato su pavimento rialzato; è l’unico ad avere piscina con relativo bar. Vengono spesso organizzate serate folkloristiche con musica e danze. La direzione del campo organizza su richiesta escursioni a cavallo o cammello, gite in mongolfiera, passeggiate a piedi ecc. per i clienti residenti nel campo. Il mangiare è buono, a buffet con cibo prevalentemente mediorientale. Sono servite le bevande alcoliche.
7*giorno WADI RUM – AMMAN (Km.304)
Prima colazione ed escursione nel deserto, il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione tra le dune desertiche in jeep 4x4 per poter godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio partenza per Amman. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
8*giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR008 - SOGGIORNI SUL MAR MORTO - 8gg
1°giorno ITALIA – AMMAN aeroporto – MAR MORTO
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e snack a bordo. Arrivo dopo ca.tre ore di volo e trasferimento in albergo sul Mar Morto; cena e pernottamento.
2°-7°giorno MAR MORTO
Soggiorno e relax sul Mar Morto in Mezza Pensione (solamente 55km.dalla capitale, il punto piu’ basso della terra a 417m. sotto il livello del Mediterraneo) per abbronzatura e bagni in acque altamente terapeutiche. Per pazienti con malattie della pelle, questo centro di cure e` il paradiso ideale per un efficace recupero e pieno rilassamento. Nell’unico meraviglioso scenario dei suoi dintorni, le cure hanno sempre successo attraverso le diverse terapie; comprende inoltre acque minerali, fango nero, aria altamente ossigenata e raggi di sole perfettamente filtrati. In aggiunta al naturale potere guaritivo, i centri medici degli alberghi offrono ad ogni cliente un’atmosfera estremamente confortevole con un’aria familiare e amichevole che ha un positivo effetto psicologico sui pazienti, e che contribuisce ad accelerare e a rendere piu’completa ogni terapia. L’acqua di questo mare ha un 27% di contenuto di sale e minerali, il piu’ ricco di tutti i mari al mondo, con particolare concentrazione di Calcio, Magnesio (effetto antiallergico), Bromina (effetto rilassante) e Bitume, che rende la pelle molto sensitiva ed ha effetto antinfiammatorio. Il potere curativo dell’aria e` collegato al suo strato unico al mondo; esso e` dovuto in particolare all’alto tasso di evaporazione provocato dall’alta temperatura durante tutto l’anno, umidita` pressoche’ inesistente e pressione atmosferica molto alta; l’aria purissima e asciutta e` la piu’ ricca di ossigeno al mondo. Con oltre 300 giorni di sole l’anno, lo strato atmosferico filtra perfettamente i danni dei raggi UVB permettendo cosi’ un’ottima ed efficace abbronzatura e non scottature. I raggi UVA che penetrano nella pelle sono cosi’ l’ideale per scopi terapeutici: in aggiunta a quanto sopra, il fango nero del Mar Morto, che si trova facilmente lungo le sue rive, e` terapeuticamente eccezionale.
8°giorno MAR MORTO – AMMAN aeroporto - ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
Indicazioni per le terapie:
Psoriasi Generica (psoriasis vulgaris), Psoriasi Artropatica, Psoriasi (pustolosa palmares e plantares), Gruppi di Para-Psoriasi, Neurodermite, Vitiligine, Acne (conglubata et indurata), Micosi a livelli I e II, Sclerodermite (Morphea) ecc.
Ulteriori Informazioni e Costi delle terapie e massaggi su richiesta.
Durante il soggiorno e’ possibile effettuare l’escursione facoltativa dell’intera giornata a Petra con auto privata e guida parlante italiano. Seconda colazione non inclusa.
JOR009 - GIORDANIA IN LIBERTA' (Fly & Drive) - 8gg
1*giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea Royal Jordanian; pranzo a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo con auto privata e assistenza; cena e pernottamento.
2*giorno Itinerario consigliato per oggi:
AMMAN – JERASH – UMM QAYS – AMMAN (Km.202)
Dopo la prima colazione consegna della vettura e partenza per Jerash, soprannominata “ la Pompei d’Oriente “ per le affinità con il nostro paese. Tra i monumenti più significativi si potranno ammirare il Teatro Sud, quindi il Tempio di Zeus e quello di Artemide poi il Ninfeo, il Cardo Maximo e il Foro, unico al mondo di forma ovale. Proseguimento poi per Umm Qays da dove si dominano il Lago di Tiberiade e le Alture del Golan. Rientro quindi ad Amman e pernottamento.
3*giorno Per questo giorno raccomando:
AMMAN – STRADA DEI RE – WADI MOUSA ( Petra ) (Km.330)
Prima colazione; partenza verso sud attraverso la King’s Road per un’escursione dell’intera giornata. Visita di Madaba: è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa della Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Attraverso una breve panoramica strada si giungerà al Wadi Mujib, spettacolare canyon largo 20km. che domina la diga e il fiume Arnon. Arrivo poi a Umm er-Rassas, situata a 68km. dalla capitale: il suo significato è "la Madre del Piombo":eccezionale è uno splendido pavimento-mosaico della chiesa che venne dedicata a S.Stefano; i mosaici raffigurano 26 citta`: otto di Palestina, otto di Giordania e dieci del delta del fiume Nilo. Quindi sosta per la visita della Fortezza di Kerak. Nel pomeriggio arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo e pernottamento.
4*giorno L’escursione odierna:
P E T R A
Presto al mattino, dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei è un museo a cielo aperto; fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “ il Siq “, . Esso viene oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo e poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente Khazneh – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Nel pomeriggio rientro in albergo e pernottamento.
5*giorno Oggi consiglio questo percorso:
WADI MOUSA – DESERTO di WADI RUM - AMMAN (Km.431)
Prima colazione. Partenza per il famoso deserto di Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna “ luogo delle gesta di Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si potrà effettuare una breve escursione (solamente noleggiando fuoristrada dei beduini) attraverso le dune desertiche per godere di quest’eccezionale spettacolo al mondo e visitare anche i Graffiti che si trovano nella zona. Nel pomeriggio proseguimento per Amman attraverso la Desert Highway (max.speed 100kmh.). Sistemazione in albergo e pernottamento.
6*giorno Per la giornata odierna:
AMMAN – MAR MORTO – MT.NEBO - AMMAN (Km.116)
Prima colazione; escursione al Mar Morto. Situato a ca.55km. da Amman e 417m. sotto il livello del Mediterraneo è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario lunare che potrebbe essere definito come appartenente a un altro pianeta. Come il nome suggerisce è privo di qualsiasi forma di vita a causa dell’altissima concentrazione di sali e minerali. Possibilità di relax e di immergersi nelle sue acque altamente terapeutiche presso la spiaggia denominata “Amman Beach” o una delle ottime strutture alberghiere in zona (pagamento dell’ingresso). Quindi proseguimento per il Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Si ritiene che qui vi sia la tomba di Mosè. Nel pomeriggio rientro ad Amman e pernottamento.
7*giorno AMMAN
Prima colazione e giornata libera che può essere dedicata alla visita della Capitale del Regno Hashemita con la Cittadella, il Tempio di Zeus dominanti il Teatro Romano. Visita libera della città vecchia ed eventualmente anche dei quartieri residenziali; riconsegna della vettura in albergo. Pernottamento.
8*giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto con auto privata e partenza con volo di linea Royal Jordanian in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR010 - LUNGO IL WADI ARABA - 8gg.
1*giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e snack a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2*giorno AMMAN – UMM QAYS - JERASH – AMMAN (Km.202)
Prima colazione; partenza per Umm Qays, l'anticaGadara, da dove si dominano le Alture del Golan e il Lago di Tiberiade. Proseguimento per Jerash. Tra i monumenti più significativi si potranno ammirare il Teatro Sud, quindi il Tempio di Zeus e quello di Artemide e poi il Ninfeo, il Cardo Massimo con la pavimentazione romana dove ancor oggi è possibile vedere il segno dei solchi lasciati dal passaggio delle bighe, il Foro unico al mondo di forma ovale. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
3*giorno AMMAN – CASTELLI DEL DESERTO – AMMAN (Km.201)
Prima colazione a buffet. Escursione nella zona orientale del Paese per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco: Qasr Azraq, Qasr Amra e Qasr Harranah, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di caccia e anche come luoghi di sosta e ristoro per carovane. Al termine rientro ad Amman, tempo libero per una piacevole visita a piedi nella città vecchia tra le centinaia di negozi che vendono un po’ di tutto. Cena e pernottamento in albergo.
4*giorno AMMAN – MAR MORTO – GHOR SAFI - WADI ARABA – AQABA (Mar Rosso) (Km.262)
Dopo la prima colazione, partenza per il Mar Morto. Situato a 417m. sotto il livello del mare è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario lunare. Come il nome suggerisce, è privo di qualsiasi forma di vita causa l’altissima concentrazione di sali e di minerali e il suo tasso di salinità è di ben sei volte quello del nostro Mediterraneo. Tempo libero con possibilità d’immergersi nelle sue acque altamente terapeutiche dove è impossibile affondare, tuffarsi e nuotare. Quindi, partenza per Aqaba lungo tutta la lunghezza del Mar Morto, attraverso la vallata del Wadi Araba, la zona rocciosa di Ghor Safi e dei suoi splendidi canyon interni e le lunghe piane desertiche dove spesso si trovano fertilissime oasi. Sistemazione in albergo e tempo libero. Cena e pernottamento.
5*giorno AQABA – WADI RUM – SIQ AL BARID - WADI MOUSA (Petra) (Km.188)
Prima colazione. Mattinata libera per una visita della città, unico sbocco del Paese sul Mar Rosso; possibilità di visitare il piccolo Suq. Quindi partenza per il deserto di Wadi Rum chiamato anche “Le Montagne della Luna". E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione tra le dune desertiche in jeep per poter godere di quest’unico spettacolo al mondo, vedere anche i Graffiti disseminati nella zona e i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6*giorno P E T R A
Presto al mattino e dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
7*giorno WADI MOUSA – AL KARAK – MADABA – MT.NEBO - AMMAN (Km.330)
Prima colazione: partenza per Amman attraverso la suggestiva Strada dei Re; sosta per la visita della maestosa fortezza di Al-Karak che poteva ospitare 5000 soldati perfettamente autonomi per un anno. Visita del Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Proseguimento e visita di Madaba. Arrivo ad Amman nel pomeriggio, breve visita panoramica della capitale (tempo permettendo); sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
8*giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR011 - MINITOUR e SOGGIORNO AD AQABA - 8gg.
1°giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2°giorno AMMAN – JERASH - MADABA - MONTE NEBO – AMMAN (Km.175)
Prima colazione; partenza per Jerash situata a nord della Capitale e soprannominata “la Pompei d’Oriente“ per le affinità con il nostro paese. Tra i monumenti più significativi si potranno ammirare il Teatro Nord e Teatro Sud, quindi il Tempio di Zeus e quello di Artemide e poi il Ninfeo, il Decumano, la Macelleria, il Cardo Massimo, il Foro unico al mondo di forma ovale. Visita di Madaba: situata a 32km. a ovest di Amman, è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la Mappa della Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Quindi proseguimento per il Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
3°giorno AMMAN - DESERTO di WADI RUM – SIQ AL BARID - WADI MOUSA (Petra) (Km.450)
Prima colazione; visita della capitale del Regno Hashemita con la Cittadella, il Tempio di Ercole dominanti lo splendido Teatro Romano. Proseguimento per il deserto percorrendo la Desert Highway; Wadi Rum, chiamato anche Le Montagne della Luna e luogo delle gesta del colonnello T.E. Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si potrà effettuare una escursione attraverso le dune desertiche in jeep 4x4 per poter godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid chiamata “La Piccola Petra”. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
4°giorno P E T R A - AQABA (Mar Rosso) (Km.124)
Presto al mattino, dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino;la città rosso-rosa dei Nabatei, è un museo a cielo aperto e fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose il cui unico ingresso e’ una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un breve tragitto a cavallo fino alla diga, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Sono più di 800 qui monumenti, tombe, caverne ecc. Nel pomeriggio partenza per Aqaba. Cena e pernottamento in albergo.
5*6°7*giorno AQABA – (Mar Rosso)
Giornate a disposizione in mezza pensione con possibilita’ di attivita’ balneari e subacquee, shopping al Suq, escursione all’Isola dei Faraoni (Egitto). Aqaba si trova a 336km. a sud di Amman nell'omonimo golfo sul Mar Rosso ed è l'unico sbocco del Paese sul mare. Le sue spiagge sabbiose e le barriere coralline sono le più pure del Mar Rosso e il popolo giordano fa tutto il possibile per conservarle così attraverso un’attenta pianificazione. Profonde acque color indaco si trovano poco distanti dalla riva; le eccezionali correnti verticali e le brezze marine rendono le immersioni fresche e piacevoli, anche con il caldo estivo.
8°giorno AQABA - AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Amman; coincidenza con volo per l’Italia. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR012 - GIORDANIA BIBLICO-ARCHEOLOGICA - 8gg.
1*giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e snack a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2*giorno AMMAN – JERASH – UMM QAYS – PELLA – ANJARA – AJLUN - AMMAN (Km.301)
Prima colazione; si comincia la visita con Jerash chiamata la Pompei d’Oriente: fra i monumenti più significativi sono il Teatro Sud, il Tempio di Zeus e quello di Artemide, il Cardo Maximo, il Foro unico al mondo di forma ovale. Proseguimento per Umm Qays da dove si dominano le Alture del Golan e il Lago di Tiberiade. Visita di Pella; si trova quasi al livello del mare nella Valle del Giordano. La città greco-romana fu così chiamata per aver dato i natali ad Alessandro il Grande; gli archeologi ritengono che le poche rovine che vi si trovano risalgano al 5000aC. Poi sosta ad Anjara; questa località è nel territorio della Decapoli: 30 anni fa quando per i Cristiani di Giordania era impossibile recarsi ai luoghi santi di Betlemme e Gerusalemme a causa dell’occupazione israeliana della Palestina, in una caverna è stato creato un santuario dedicato a Ns.Signora della Montagna per il passaggio di Gesù e Maria durante il loro cammino attraverso la Galilea, Betania e Gerusalemme. Sulla via del ritorno, si sosta ad Ajlun: è conosciuta per il castello Qasr Al-Rabad arroccato sulla cima del Jabal Auf a 1240m. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
3*giorno AMMAN – MADABA - MONTE NEBO - AL MAGHTAS – AMMAN (Km.115)
Dopo la prima colazione visita panoramica della capitale con la Cittadella dominante il Teatro Romano, il Tempio di Ercole. Proseguimento per Madaba; è famosa per i suoi mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa di Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Quindi arrivo al Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Si visiterà poi Al Maghtas, luogo del Battesimo di Gesù in prossimità del fiume Giordano. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
4*giorno AMMAN-UMM ER RASSAS–MUKAWIR–AL KARAK–SIQ AL BARID- WADI MOUSA (Petra) (Km.210)
Prima colazione. Attraverso la panoramica strada si giungerà al Wadi Mujib, spettacolare canyon largo 20km. Arrivo a Umm er Rassas, situata a 68km. dalla capitale: il suo significato è "la Madre del Piombo". Eccezionale è uno splendido pavimento-mosaico di una chiesa che venne dedicata a S.Stefano; i mosaici raffigurano 26 citta`: otto di Palestina, otto di Giordania e dieci del delta del fiume Nilo. La Fortezza di Mukawir (Macheronte) si trova a sud di Madaba e venne costruita da Alessandro Ianneo nel 90aC. E’ un’imponente roccaforte di difesa per contrastare le invasioni dei Nabatei. Sosta al castello di Al-Karak; questa fortezza si estende lungo la parte meridionale dell'altopiano ed è uno dei più begli esempi di costruzione militare dei Crociati. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
5*giorno P E T R A
Presto al mattino e dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. che è chiamata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente Khazneh – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Nel pomeriggio rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
6*giorno WADI MOUSA – WADI RUM – MAR MORTO (Km.437)
Prima colazione: partenza per il famoso deserto di Wadi Rum, chiamato anche Le Montagne della Luna e luogo delle gesta del colonnello T.E.Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non il solo. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione tra le dune desertiche in jeep per godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio arrivo sul Mar Morto percorrendo buona parte della Desert Highway. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
7*giorno MAR MORTO (possibilità di estendere il soggiorno)
Giornata a disposizione in mezza pensione. Situato a ca.55km. da Amman e a 417m. sotto il livello del Mediterraneo, il Mar Morto è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario lunare che potrebbe essere definito come appartenente ad un altro pianeta. Come il nome suggerisce, è privo di qualsiasi forma di vita a causa dell’altissima concentrazione di sali e minerali e il tasso di salinità è di ben sei volte quello del nostro Mediterraneo. Tempo libero per immergersi nelle sue acque terapeutiche dove è impossibile affondare. Richiedete informazioni e prezzi dettagliati sulle terapie che vengono effettuate dai centri degli alberghi esistenti.
8*giorno MAR MORTO – AMMAN aeroporto - ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR013 - URDUN JAWLA JADIDA (Giordania insolita) - 8gg.
1*giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e pranzo a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2*giorno AMMAN – CASTELLI DEI CALIFFI OMAYYADI – AMMAN (Km.201)
Prima colazione a buffet. Visita panoramica della capitale con la Cittadella dominante il Teatro Romano, il Tempio di Ercole, il Castello Omayyade ecc. Quindi escursione nella zona orientale del Paese per la visita dei Castelli dei Califfi Omayyadi di Damasco: Qasr Azraq, Qasr Amra e Qasr Harranah, mai completati, venivano utilizzati come padiglioni di sosta e ristoro per le carovane. Al termine rientro ad Amman, tempo libero per una piacevole visita a piedi nella città vecchia tra le centinaia di negozi che vendono un po’ di tutto. Cena e pernottamento in albergo.
3*giorno AMMAN - AL MAGHTAS – MT.NEBO – MADABA – UMM ER RASSAS – AMMAN (Km.185)
Dopo la prima colazione, visita di Al-Maghtas, luogo del Battesimo di Gesù che avvenne in prossimità del fiume Giordano. Poi partenza per il Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Visita di Madaba; famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa della Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Arrivo a Umm er Rassas: il suo significato è la Madre del Piombo. Eccezionale è uno splendido pavimento-mosaico di una chiesa che venne dedicata a S.Stefano; i mosaici raffigurano 26 citta`: otto di Palestina, otto di Giordania e dieci del delta del fiume Nilo. Nel pomeriggio rientro ad Amman, cena e pernottamento in albergo.
4*giorno AMMAN – JERASH – UMM QAYS - PELLA – JORDAN VALLEY - MAR MORTO (Km.185)
Prima colazione presto e partenza per Jerash. Tra i monumenti più significativi sono il Teatro Sud, il Tempio di Zeus e quello di Artemide e poi il Ninfeo, il Decumano, il Cardo Maximo, il Foro unico al mondo di forma ovale. Proseguimento per Umm Qays da dove si dominano le Alture del Golan e il Lago di Tiberiade. Arrivo a Pella, distante circa 30 minuti. La città greco-romana fu così chiamata per aver dato i natali ad Alessandro il Grande; gli archeologi ritengono che le poche rovine che vi si trovano risalgano al 5000aC. Questa località gode di un clima sempre mite e possiede grandi quantità d'acqua. Proseguimento lungo tutta la lussureggiante Valle del Giordano e arrivo nel pomeriggio sul Mar Morto. Situato a 417m.sotto il livello del mare, è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario che potrebbe essere definito come appartenente a un altro pianeta. Come il nome suggerisce, questo mare è privo di qualsiasi forma di vita a causa dell’altissima concentrazione di sali e minerali e il tasso di salinità è di ben sei volte quello del nostro Mediterraneo. Tempo libero per immergersi nelle sue acque terapeutiche dove è impossibile affondare, tuffarsi o nuotare. Cena e pernottamento in albergo.
5*giorno MAR MORTO–STRADA DEI RE–AL KARAK-QASR SHAWBAK–SIQ AL BARID-WADI MOUSA (Petra) (Km.261)
Prima colazione. Partenza per il sud lungo la famosa King’s Road. Durante il viaggio si visiterà la fortezza di Al-Karak) in cima a un altopiano dominante il Mar Morto (1.310m.). E’ uno dei due grandi castelli crociati presenti in Giordania. Sosta lungo il percorso per ammirare il castello di Shawbak (solamente esternamente in quanto sotto restauro Univ.di Firenze). Splendido castello crociato situato tra le località di Wadi Mousa (Petra) e At-Tafila, in cima a una collina che dominava tutte le vie di comunicazione. Quindi arrivo e visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”; e poi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
6*giorno P E T R A
Presto al mattino e dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Nel pomeriggio rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
7*giorno WADI MOUSA – WADI RUM – AMMAN (Km.431)
Prima colazione: partenza per il famoso deserto di Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna“ e luogo delle gesta del colonnello Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione in 4x4 tra le dune desertiche in jeep per godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio rientro ad Amman percorrendo la Desert Highway. Sistemazione in albergo. Successivamente trasferimento a sud della capitale per una ricca cena di arrivederci presso il Villaggio di Kan Zaman; il ristorante serve pasti a buffet tipico giordano, abbondantissime le porzioni, con intermezzi di musica (cantante e suonatori di Al ‘Ud, noto liuto mediorientale). Pernottamento in albergo.
8*giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR014 - IO & I BEDUINI- 8gg.
1*giorno ITALIA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman e pranzo a bordo. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2*giorno AMMAN – JERASH – AJLUN – JORDAN VALLEY - MAR MORTO (Km.134)
Prima colazione. Visita panoramica della capitale con la Cittadella dominante il Teatro Romano, ilTempio di Ercole, il Castello Omayyade ecc. poi partenza per Jerash chiamata “la Pompei d’Oriente“, una delle città della Decapoli. Tra i monumenti più significativi sono il Teatro Sud, il Tempio di Zeus, quello di Artemide e poi il Ninfeo, il Decumano, il Cardo Maximo, il Foro unico al mondo di forma ovale. Si sosta ad Ajlun: è conosciuta per il castello Qasr Al-Rabad che è arroccato sulla cima del Jabal Auf a 1240 metri di altitudine. E' un castello islamico costruito da Izz ed-Din Usama, uno dei generali del Saladino tra il 1184 e il 1185, ed è considerato uno dei pochissimi castelli edificati per proteggere il Paese dagli attacchi dei Crociati. Proseguimento lungo tutta la lussureggiante Valle del Giordano e arrivo nel pomeriggio sul Mar Morto. Situato a ca.60km. da Amman e a 417m.sotto il livello del mare, è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario che potrebbe essere definito come appartenente a un altro pianeta. Tempo libero per immergersi nelle sue acque terapeutiche dove è impossibile affondare, tuffarsi o nuotare. Cena e pernottamento in albergo.
3*giorno MAR MORTO - AL MAGHTAS – MT.NEBO – MADABA – MAR MORTO (Km.70)
Dopo la prima colazione, visita di Al-Maghtas, luogo del Battesimo di Gesù che avvenne in prossimità del fiume Giordano. Successivamente arrivo al Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Si ritiene che qui vi sia la tomba di Mosè: a protezione delle rovine delle chiese del IV e Vsec. il cui pavimento è ancor oggi ricoperto da stupendi mosaici, si trova una chiesa edificata dai Francescani della Custodia di Terra Santa che iniziarono qui gli scavi fin dal 1933. Visita di Madaba; è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa della Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Rientro al Mar Morto, cena e pernottamento in albergo.
4*giorno MAR MORTO – STRADA DEI RE – WADI EL MUJIB – AL KARAK - QASR SHAWBAK – SIQ AL BARID - WADI MOUSA (Petra) (Km.335)
Prima colazione. Partenza per il sud lungo l’antica King’s Road. Durante il viaggio si visiterà la fortezza di Al-Karak (o Kerak); in cima a un altopiano dominante il Mar Morto (1.310m.). E’ uno dei due grandi castelli crociati presenti in Giordania. Sosta lungo il percorso per ammirare il castello di Shawbak (probabilmente solo esternamente in quanto sotto restauro Univ.di Firenze). Splendido castello crociato situato tra le località di Wadi Mousa (Petra) e At-Tafila, in cima a una collina che dominava tutte le vie di comunicazione. Arrivo e visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
5*giorno P E T R A
Presto al mattino e dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Nel pomeriggio rientro in albergo per la cena e il pernottamento.
6*giorno WADI MOUSA – AQABA - WADI RUM (Km.184)
Prima colazione: partenza per Aqaba lungo la nuova via del Rajif. Mattinata libera per una visita della città, unico sbocco del Paese sul Mar Rosso; possibilità di visitare il piccolo Suq dove si acquistano spezie freschissime e a basso costo. Nel primissimo pomeriggio proseguimento per il famoso deserto di Wadi Rum, chiamato anche “Le Montagne della Luna“ e luogo delle gesta del colonnello Lawrence d’Arabia. E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione tra le dune desertiche in jeep 4x4 per godere di quest’unico spettacolo al mondo, soffermandosi in tende beduine per capire le loro abitudini, bere un thé o un caffè preparato esclusivamente per voi, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza, l’area di Diseh, le Fonti Lawrence, il Jebel Khazali e il Jebel Ishrin. Sistemazione nel Bait Ali Lodge, il miglior campo di tende e chalet di tutta la zona. Cena e pernottamento.
7*giorno WADI RUM – AMMAN (Km.305)
Prima colazione al campo e mattinata libera con possibilità di noleggiare fuoristrada o cammelli o passeggiare a lungo per un’approfondita esplorazione di quest’area. Ci si soffermerà ancora in tende beduine. Nel primo pomeriggio rientro ad Amman attraverso la Desert Highway; arrivo e sistemazione in albergo.
Successivamente trasferimento a sud della capitale per una ricca cena di arrivederci presso il Villaggio di Kan Zaman; il ristorante serve pasti a buffet tipico giordano, abbondantissime le porzioni con intermezzi di musica (cantante e suonatori di Al ‘Ud, noto liuto mediorientale). Pernottamento in albergo.
8*giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR015 - VADO a PETRA e WADI RUM - 4gg
1°giorno ITALIA– AMMAN – WADI MOUSA (Petra) e (Km.258)
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman. Arrivo dopo ca 3ore e trasferimento a Wadi Mousa con auto privata e guida italiana. Snack facoltativo lungo il percorso (se disponibile). Pernottamento.
2°giorno P E T R A
Presto al mattino, dopo la prima colazione, discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino;lacittà rosso-rosa dei Nabatei, è un museo a cielo aperto e fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose il cui unico ingresso e’una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un breve tragitto a cavallo fino alla diga, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ –il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Sono più di 800 qui monumenti, tombe, caverne ecc. Altri monumenti importanti sono laTombadell'Urnachiamata così in quanto un’urna fu scolpita sulla sua facciata; all’interno vi è un notevole eco. Il Monastero( Ed-Deir) raggiungibile a piedi dal Museo in circa un’ora.L'Alto Luogo Sacrificale(Al Madhabh),laTomba di Aronne fratello di Mosè.Nel pomeriggio rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
3°giorno PETRA– WADI RUM – AMMAN – (Km.461)
Prima colazione: partenza per il famoso deserto di Wadi Rum,dichiarato nel 2011 dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”, chiamato anche“Le Montagne della Luna“ è il luogo delle gesta del colonnello T.E.Lawrence d’Arabia.E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’ un’escursione tra le dune desertiche in jeep per godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio rientro ad Amman percorrendo la Desert Highway. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
4°giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR016 -VADO a PETRA e WADI RUM (B) - 4gg.
1°giorno ITALIA– AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman. Arrivo e trasferimento in albergo; cena e pernottamento.
2°giorno AMMAN - P E T R A (Km.258)
Partenza per Wadi Mousa (Petra) intorno alle 6.30 del mattino; arrivo dopo ca.3 ore e discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino;la città rosso-rosa dei Nabatei, è un museo a cielo aperto e fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose il cui unico ingresso e’una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un breve tragitto a cavallo fino alla diga, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ –il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Sono più di 800 qui monumenti, tombe, caverne ecc. Altri monumenti importanti sono laTomba dell'Urna chiamata così in quanto un’urna fu scolpita sulla sua facciata; all’interno vi è un notevole eco.Il Monastero(Ed-Deir) raggiungibile a piedi dal Museo in circa un’ora.L'Alto Luogo Sacrificale(Al Madhabh),laTomba di Aronne fratello di Mosè. Nel pomeriggio arrivo in hotel per la cena e il pernottamento.
3°giorno PETRA– WADI RUM – AMMAN – (Km.461)
Prima colazione: partenza per il famoso deserto di Wadi Rum,dichiarato nel 2011 dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”, chiamato anche“Le Montagne della Luna“ è il luogo delle gesta del colonnello T.E.Lawrence d’Arabia.E’ il piu’ vasto e magnifico dei paesaggi di Giordania, ma sicuramente non l’unico. Lo scenario è mozzafiato e si effettuera’un’escursione tra le dune desertiche in jeep per godere di quest’unico spettacolo al mondo, visitare anche i Graffiti disseminati nella zona e ammirare i Sette Pilastri della Saggezza. Nel pomeriggio rientro ad Amman percorrendo la Desert Highway. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
4°giorno AMMAN – ITALIA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Snack a bordo e arrivo nel primo pomeriggio.
JOR017 - MAR MORTO e MINITOUR - 6gg.
1°giorno ROMA – AMMAN
Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea per Amman. Arrivo e trasferimento in albergo sul Mar Morto con assistenza; cena e pernottamento.
2-3°giorno
MAR MORTO
Situato a ca.60km. da Amman e a 418m.sotto il livello del mare, è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario che potrebbe essere definito come appartenente a un altro pianeta. Come il nome suggerisce, questo mare è privo di qualsiasi forma di vita a causa dell’altissima concentrazione di sali e minerali e il tasso di salinità è di ben sei volte quello del nostro Mediterraneo. Tempo libero per immergersi nelle sue acque terapeutiche dove è impossibile affondare, tuffarsi o nuotare. Mezza pensione (breakfast e cena) in albergo. I costi delle terapie o massaggi vanno concordati e regolati con la direzione degli hotel.
4°giorno MAR MORTO–MADABA–MT.NEBO–KERAK–SIQ AL BARID–WADI MOUSA (Petra)
Visita di Madaba: situata a 30km. da Amman, è famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini; nella chiesa ortodossa di San Giorgio si potrà ammirare la splendida Mappa di Terra Santa e Sinai, mosaico pavimentale eseguito intorno al 560dC. Quindi proseguimento per il Monte Nebo, distretto collinoso situato all'estremità occidentale di un altopiano con la spettacolare vista che abbraccia tutta la Valle del Giordano e il Mar Morto. Si ritiene che qui vi sia la tomba di Mosè: a protezione delle rovine delle chiese del IV e Vsec. il cui pavimento è ancor oggi ricoperto da stupendi mosaici, si trova una chiesa edificata dai Francescani della Custodia di Terra Santa che iniziarono qui gli scavi fin dal 1933. Percorrendo la King's Road, sosta per la visita della fortezza di Al-Karak. Nel pomeriggio visita di Siq Al-Barid; chiamata “La Piccola Petra”; a pochi km. da Wadi Mousa, era un antico sobborgo sorto nel crocevia delle antiche piste carovaniere verso il Wadi Araba, la Palestina e l’Egitto. Il nome di Siq al-Barid deriva dalla parola “Siq” ossia una piccola spaccatura nella roccia che introduce a magnifici sepolcri, templi, triclinii, casa del notaio, canali, nicchie, luoghi di culto ecc. Arrivo a Wadi Mousa, cena e pernottamento in albergo.
5°giorno PETRA - AMMAN
Prima colazione e discesa per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, è un museo a cielo aperto e fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose il cui unico ingresso e’ una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. e larga dai 2 ai 5m. Esso viene oggi percorso inizialmente e per un breve tragitto a cavallo fino alla diga, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Sono più di 800 qui monumenti, tombe, caverne ecc. Altri monumenti importanti sono la Tomba dell'Urna chiamata così in quanto un’urna fu scolpita sulla sua facciata; all’interno vi è un notevole eco. Il Monastero (Ed-Deir) raggiungibile a piedi dal Museo in circa un’ora. L'Alto Luogo Sacrificale (Al Madhabh), la Tomba di Aronne fratello di Mosè. Nel pomeriggio partenza per Amman per la cena e il pernottamento in albergo.
6°giorno AMMAN – ROMA
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea in mattinata. Seconda colazione a bordo e arrivo nel primissimo pomeriggio.
Prezzi aggiornati e altre Info: www.cmviaggi.it (Viaggi in Medio Oriente)