HLD001 - TERRA SANTA e GIORDANIA - 8gg.


1* giorno ITALIA - AMMAN
Partenza nel pomeriggio con volo di linea per Amman. Arrivo e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.

2°giorno AMMAN – JERASH – AJLUN - ANJARA – MAR MORTO - AMMAN
Prima colazione; visita di Jerash chiamata anche “la Pompei d’Oriente“, una delle città della Decapoli. Tra i monumenti più importanti vi sono il TEATRO SUD, il TEMPIO DI ZEUS e quello di ARTEMIDE e poi il NINFEO, IL DECUMANO, IL CARDO MAXIMO con la pavimentazione romana, il FORO. Visita di AJLUN situata a 26 km da Jerash; è conosciuta per il castello Qasr Al-Rabad e si trova sulla cima del Jabal Auf in posizione dominante in particolare la Valle del Giordano. Poi sosta ad ANJARA; nel pomeriggio arrivo al Mar Morto; situato a 417m.sotto il livello del mare, è un luogo unico al mondo, circondato da uno scenario unico. Rientro ad Amman, visita panoramica della capitale Hashemita con LA CITTADELLA sovrastante il TEATRO ROMANO perfettamente conservato, il TEMPIO DI ERCOLE ecc. Cena e pernottamento in albergo.

3° giorno AMMAN - KING HUSSEIN BRIDGE – GERICO – TABGHA - CAFARNAO - TIBERIADE
Dopo la prima colazione, partenza per il King Hussein Bridge, e ingresso in Terra Santa; breve visita di Gerico. E’ la città più antica al mondo e oggi, grazie anche al supporto della Giordania, ha belle ville, piazze, strade e numerosi alberghi e un Casinò. Proseguimento per il LAGO DI TIBERIADE; visita di CAFARNAO con le rovine della Sinagoga, edificio rettangolare di m.24,40x18,55 di calcare bianco, TABGHA con costruzioni recenti ma anche resti di antiche chiese castelli d’acqua e mulini, il MONTE DELLE BEATITUDINI. Arrivo in albergo, cena e pernottamento.

4*giorno TIBERIADE - NAZARETH – GERUSALEMME (Al Quds)
Prima colazione e partenza per la visita di NAZARETH (An-Nasra) con l’importante Santuario dell’Annunciazione: il mistero dell’Annunciazione e dell’Incarnazione è venerato in una piccola grotta scavata nella roccia. Questa città è il luogo dove Gesu' visse, pregò, studiò e iniziò la sua vita terrena. Successivamente visita di MEGIDDO e del MONTE CARMELO. Proseguimento per HAIFA situata all’estremità meridionale della Baia di S.Giovanni d’Acri. Quindi CESAREA. Arrivo a Gerusalemme, sistemazione in albergo cena e pernottamento.

5* giorno GERUSALEMME – BETLEMME - GERUSALEMME
Mezza pensione; la città è divisa in due parti, la città nuova e quella vecchia alla quale è dedicata la giornata, racchiusa entro antiche mura con svariate porte d’accesso tra cui la Porta di Damasco da dove generalmente inizia la visita, e quella nuova. I siti più importanti sono: IL MONTE SION, IL CENACOLO, LA BASILICA DELLA DORMIZIONE, LA BASILICA DEL S.SEPOLCRO; la SPIANATA DEL TEMPIO con le moschee di Omar e di Al-Aqsa, il MURO OCCIDENTALE, la VIA DOLOROSA, il MONTE DEGLI ULIVI, il GETHSEMANI, la BASILICA DELL'AGONIA. Nel pomeriggio si visiterà BETLEMME con la Basilica della Natività; nelle immediate vicinanze della città si trova il CAMPO DEI PASTORI. Tempo permettendo, breve sosta a QUMRAN dove furono ritrovati i celebri Rotoli Manoscritti. Rientro a Gerusalemme, cena e pernottamento in albergo.

6* giorno GERUSALEMME – AL MAGHTAS - MT.NEBO – MADABA - UMM er RASSAS –SIQ AL BARID-WADI MOUSA (Petra)
Dopo la prima colazione rientro in Giordania attraverso il King Hussein Bridge. Si visiteranno AL MAGHTAS luogo del BATTESIMO DI GESÙ che avvenne sul fiume Giordano, quindi il MONTE NEBO che domina il Mar Morto, MADABA dove è possibile vedere il piu' antico mosaico pavimentale, la Mappa della Palestina. Poi sosta a UMM ER RASSAS. Il suo significato è "la Madre del Piombo". Nel pomeriggio visita di Siq al-Barid, chiamata “La Piccola Petra”; è un villaggio neolitico prevalentemente abitato da beduini e allevatori di bestiame. Quindi arrivo a Wadi Mousa, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

7* giorno PETRA - AMMAN
Dopo la prima colazione, discesa nel sito per poter ammirare il luogo con l’eccezionale primo sole del mattino; la città rosso-rosa dei Nabatei, fortezza situata in una valle circondata da altissime montagne rocciose e il cui unico ingresso è una lunga e stretta fessura di circa 1200m. denominata “il Siq“, alta in certi punti anche 120m. Esso è oggi percorso inizialmente e per un brevissimo tragitto a cavallo, poi prevalentemente a piedi: alla sua uscita ci si trova di fronte alla facciata dell’imponente “Khazneh“ – il Tesoro – lo spettacolare, famoso e meglio conservato monumento di Petra. Sono più di 800 qui i monumenti, tombe caverne tra le quali la Tomba dell'Urna chiamata così perché un’urna fu scolpita sulla facciata, la Tomba dei Leoni e quella della Seta, Il Monastero (Ed Deir), l’Alto Luogo Sacrificale, la Tomba di Aronne ecc. Nel pomeriggio partenza per Amman; cena e pernottamento in albergo.

8* giorno AMMAN - ITALIA
Prima colazione; trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea. Arrivo nel primo pomeriggio.

 

 

CAUSA IL CONTINUO E INGIUSTIFICATO AUMENTO DEL COSTO DEGLI ALBERGHI E DEI SERVIZI IN TERRA SANTA, LE QUOTAZIONI SARANNO FORNITE SOLAMENTE SU RICHIESTA.

 

Ulteriori Info su:  www.cmviaggi.it  (Viaggi M.Oriente)